Cos’è un ufficio stampa?
L’Ufficio Stampa si occupa della diffusione delle informazioni all’interno e all’esterno dell’azienda, veicola le notizie provenienti dagli organi aziendali verso i mass media per raggiungere gruppi di consumatori/spettatori.
Una comunicazione pianificata, consente di mettere in luce diversi aspetti del profilo aziendale:
- bisogna scegliere bene cosa deve essere comunicato,
- bisogna innanzitutto pensare al pubblico al quale ci si rivolge e al grado di interesse della nostra notizia.
Molte realtà, come gli enti pubblici, dispongono di un ufficio stampa interno, nel quale possono essere impegnate diverse figure come il capo ufficio stampa, i collaboratori e il portavoce.
Le imprese private possono scegliere se dotarsi internamente di un ufficio stampa o affidarsi ad un esperto in comunicazione che si occupa dell’immagine aziendale.
Quali sono i compiti da svolgere all’interno di un Ufficio Stampa?
- Progettare il piano comunicazione,
- redigere i comunicati,
- organizzare le conferenze stampa,
- aggiornare il blog e il sito aziendale,
- occuparsi della rassegna stampa e mantenere i contatti con i media e i clienti.
Il web è senz’altro uno degli strumenti fondamentali, sfruttare Internet e le sue potenzialità è indispensabile per avere immediata visibilità in quanto esso funge da cassa di risonanza per la divulgazione delle notizie.
L’archivio costituisce invece il capitale dell’ufficio stampa, per riuscire a garantire interventi veloci ma soprattutto tempestivi; è composto da rassegne stampa, materiale di documentazione economica dell’azienda e del settore, note bibliografiche e i dossier dei lavori precedenti.